La luce che nasce dalle ombre

La tecnica delle “Ombre di luce”, messa a punto insieme all’artista fotografo Rino Regoli, mi ha permesso di approfondire un tema molto caro, il pensiero, attraverso la pittura di invisibili strutture neuronali in crescita delle quali l’osservatore rileva forma e presenza percependone esclusivamente “l’effetto”, ovvero l’ombra.
La materia trasparente deposta su vetro, si comporta infatti da lente e, concentrando i raggi di luce che la attraversano, proietta su un fondo bianco un’immagine luminosa che altro non è che la propria ombra. L’esperienza paradossale di osservare non una struttura bensì l’effetto della sua presenza mi sembra un inevitabile allusione al pensiero umano, oggetto misterioso, i cui effetti costituiscono gran parte del nostro mondo.
Tanto l’apprendimento di nuove nozioni quanto le esperienze emotivo-sensoriali producono, nel nostro cervello, nuove connessioni neuronali. Pensare, quindi, equivale a creare connessioni, ovvero nuove strutture, nuove forme inedite. In questi lavori le reti neuronali si sviluppano su un substrato ramificato che rappresenta le cellule non neuronali del sistema nervoso (la glia). Si può notare come questo substrato ricordi le macchie di Rorshach, strumento usato per indagare l’inconscio, e in questo caso, come spesso accade nelle mie opere, il metodo di studio diventa metafora visiva dell’oggetto sotto indagine. Queste “macchie di Rorshach” divengono qui la rappresentazione dell’inconscio, del pensiero non agito, poco decifrabile, primordiale, indistinto ma strutturale: il “come siamo” che si sovrappone al “cosa pensiamo o cosa sperimentiamo” descritto dallo sviluppo neuronale.
E’ mia intenzione rappresentare, con questa allusione visiva, l’indispensabile compresenza, nei nostri meccanismi di pensiero, di una parte graficamente “direzionale” ovvero con direzione precisa e finalizzata e di una parte relativa al pensiero inconscio, trama indispensabile della nostra architettura interiore.


Light coming from Shadows

The technique called “Shadows of light” was set up in cooperation with the artist-photographer Rino Regoli, and it allowed me to delve into a subject that is very dear to me: thought. I painted invisible growing neuronal structures such that the observer can only perceive their shape and presence through their effect: their shadow. The transparent material laid on the glass behaves like a lens and, by concentrating light beams going through it, it projects, on the white background, a bright image that is precisely its shadow. Such a paradoxical experience of watching not a structure, rather the results of its presence, seems to me to be bound to hinting at human thought, mysterious subject whose effects make up most of our world. Both the learning process of new notions and the emotional/sensorial experiences produce new neuronal connections within our brain.
Thinking, therefore, is building connections, or new structures, unknown-of new shapes.
In this work, the neuronal networks develop on a branched underlying layer representing the non-neuronal cells of the nervous system (the glia). Please note that such layer reminds of Rohrsach’s stains, a tool used to investigate the unconscious, so that, as is often the case with my work, the studying method becomes itself a visual metaphor of the subject under investigation. The Rohrsach’s stains take here the role of representing the unconscious, non- acted thought, something little decipherable, primeval, dim (indistinct) but structural: the “way we are” superimposed upon the “what we are thinking or experimenting” as described by the neuronal layer.
My intention is to represent, through this visual allusion, the unavoidable simultaneous presence, in our thinking processes, of one graphically “directional” component, that is, one that has a precise and finalized direction, and one component that has to do with our unconscious thinking, inevitable weft of our interior architecture.

Documento senza titolo